PISA


L a città di Pisa, che dista a circa 30 minuti di macchina da Pietrasanta, sorge sulle sponde del fiume Arno, ed è famosa in tutto il mondo per la sua celebre Torre Pendente, ma anche per aver dato i natali a personaggi illustri quali Galileo Galilei, il matematico Fibonacci, il premio nobel per la fisica Enrico Fermi ed il tenore Andrea Bocelli, nato poco distante da questa affascinante città, nonché per la sua Università, considerata una delle più antiche e prestigiose d’Europa.
La città porta con sé i tratti di una storia antichissima: nata come porto etrusco intorno alla metà del VI secolo, si espanse fino a diventare durante il Medioevo uno dei porti fluviali più importanti del territorio italiano e, intorno ai secoli XI e XII, una delle celebri Repubbliche Marinare (insieme a Genova, Venezia ed Amalfi). La flotta pisana era considerata una delle più potenti durante il periodo delle crociate e giunse a fondare alcune colonie in Sardegna e persino in Medio Oriente con l’Impero Bizantino, con cui intrattenne a lungo rapporti commerciali. Tracce di questa contaminazione, anche dal punto di vista artistico, si rinvengono tutt’oggi all’interno dei musei cittadini. Il declino della florida Repubblica Marinara di Pisa iniziò intorno al 1200, fino a giungere alla conquista della città da parte della vicina Firenze. Durante il rinascimento però, ed in particolare con Cosimo I de' Medici, anche Pisa rinasce: vengono infatti concepite in quel periodo opere come il Palazzo Reale, la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri e la bellissima Piazza dei Cavalieri, che ospita oggi la celebre Università Normale di Pisa, fondata da Napoleone all’interno del magnifico Palazzo dei Cavalieri.
Altrettanto celebre è Palazzo dell'Orologio, opera del Vasari, che decise di costruirlo unendo due preesistenti torri, in una delle quali fu rinchiuso il capitano del popolo Ugolino della Gherardesca, di cui racconta Dante Alighieri nel canto XXXIII dell'Inferno.
Chiese di grande importanza arricchiscono qiesta città: la chiesa di Santa Maria della Spina, ad esempio è considerata una delle più belle chiese gotiche d'Italia.
Certamente una delle piazze più celebri del mondo è la Piazza dei Miracoli (o Piazza del Duomo), con i suoi ampi prati verdi che ispirarono al poeta Gabriele D'Annunzio l'espressione di "Prato dei Miracoli" per il contrasto tra il bianco marmoreo dei suoi monumenti ed il verde acceso dei prati circostanti. Il primo Monumento costruito in questa piazza fu il Duomo, seguito dallo splendido Battistero e dalla torre del Campanile, ossia la celebre Torre di Pisa, che attrae ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Questa famosissima Torre è il simbolo della città di Pisa, oltre ad essere uno dei monumenti più conosciuti al mondo. La sua caratteristica pendenza è dovuta non solo alle caratteristiche del terreno sottostante, ma anche ad un errore nella progettazione da parte dell’architetto iniziale, sul cui nome è tutt’oggi acceso un dibattito: per molti anni il progetto fu attribuito al Vasari o a Bonanno Pisano, ma la teoria più recente attribuisce questo edificio a Gherardo di Gherardo. Ciò che si sa è che la torre fu costruita intorno al 1173 per ospitare il Campanile e che, dopo essersi accorto dell’errore, il suo architetto fuggì senza lasciare traccia. Nel corso dei secoli, molti sono stati gli architetti che hanno tentato di riportare la torre in posizione perpendicolare, ma nessuno mai vi è riuscito. Solo di recente alcuni architetti specializzati sono riusciti, con mezzi tecnologici d’avanguardia, a stabilizzare la Torre e persino a recuperare mezzo grado di inclinazione, portandola dal 5,5% al 5%.
Oggi è possibile per il pubblico visitare la Torre di Pisa e salire fino alla sua cima, per osservare dall’alto la splendida piazza dei Miracoli, delimitata a nord dal’incantevole Camposanto Monumentale, al cui interno sono conservate preziosissime opere d’arte, tra cui strutture marmoree, affreschi ed antichi sarcofagi.
Chi visita Pisa non può perdersi inoltre una gradevole passeggiata sui Lungarni, ossia le strade che costeggiano il fiume, con le loro colorate gelaterie, bar e locali caratteristici: sarà piacevole poi lasciarsi trasportare dal fascino degli splendidi edifici e dei palazzi circostanti, nonchè dalla bellezza dei romantici ponti, che costituiscono una delle immagini più caratteristiche di Pisa.
Possiamo dire che Pisa è una città in cui lo splendore dei tempi antichi si fonde con i tratti di una città moderna, con una numerosa popolazione studentesca. E’ una città che vanta inoltre un fitto calendario di eventi e manifestazioni allettanti: dalle feste tradizionali, come la“Luminara” - che si tiene il 16 giugno per la festa del Patrono della città, San Ranieri, in onore del quale oltre 100.000 lumini vengono posti a decorare edifici e Chiese lungo il fiume Arno - ed altre medievali (quali Gioco del Ponte e la Regata di San Ranieri), fino ad eventi dove il moderno si fonde con un scenario di millenaria bellezza.
Non perderti la visita di questa affascinante città, sali sulla Torre più famosa del mondo e lasciati accompagnare nell’interessante Tour di Pisa che sapremo consigliarti, insieme alle preparate guide turistiche con cui siamo convenzionati.