LUCCA


N on distante da Pietrasanta si trova, asserragliata tra le sue mura, la città di Lucca. Le sei porte dalle quali si accede al centro storico vi catapulteranno nella caratteristica cittadina dove ,andando alla ricerca di monumenti e negozietti tipici, vi imbatterete in vicoli che raccontano storie ormai lontane.
Tornerete indietro di 2000 anni percorrendo la famosa Via Fillungo, cardo che tagliava la città romana da nord a sud o Via San Paolino e Via Santa Croce, decumano della città con traiettoria ovest – est. Vi sembrerà di essere nell’antico Foro romano quando vi troverete in Piazza San Michele in Foro che, con la sua Chiesa stagliata sul pavimento marmoreo, vi farà alzare gli occhi al cielo per ammirare l’Arcangelo Michele che sconfigge il drago. La famosa Piazza Anfiteatro rinnovata dal Nottolini e Piazza Napoleone voluta da Elisa Baciocchi Bonaparte vi accoglieranno con la loro compostezza e grandiosità.
Nel Duomo di San Martino contemplerete la bellezza eterea di Ilaria del Carretto, mentre nella Chiesa di Santi Giovanni e Reparata - antica Cattedrale della città - potrete percorrere la suggestiva area archeologica ammirando i resti delle terme romane, della basilica e del battistero paleocristiani o ritornare alla Lucca di Puccini ascoltando i tanti concerti organizzati in onore del Maestro. Dalla centrale Torre delle Ore e dall’alberata zona di Torre Guinigi potrete godere della bellezza dei viottoli lucchesi e delle mura che dal 180 a.C. difendono la città e la racchiudono con la loro maestosità.
Tutt’oggi i cittadini trascorrono molto tempo libero in questa grande area verde, che consente di rilassarsi o fare sport con una vista sulla città davvero invidiabile. Perdersi a Lucca, a piedi o in bici, vi rivelerà Chiese in ogni angolo, palazzi medievali e rinascimentali, insegne Liberty di inizio ‘900 in tanti negozietti del centro e antichi forni d’epoca dove poter degustare il tipico buccellato.
Una volta l’anno poi, questa affascinante città si trasforma in un vero e proprio villaggio di fantasia: il Lucca Comics & Games, che si svolge ogni anno tra ottobre e novembre. Si tratta di una fiera interamente dedicata all’immaginario Fantasy e fantascientifico, ai fumetti, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte) all’animazione ed ai videogiochi. Questo evento attrae ogni anno numerosissimi visitatori da tutto il Mondo, molti dei quali vedrete girare per la città in veste di Cosplayers. Un evento unico in Europa, considerato a livello mondiale secondo soltanto al celebre Comiket di Tokyo.
Che dire.. non vi resta che venire a scoprirla!

(articolo a cura di: D.ssa Rosa Di Grottole – esperta in storia dell’arte ed event management)