FORTE dei MARMI


A pochissimi chilometri da Pietrasanta, proseguendo lungo la passeggiata sul litorale, si trova Forte dei Marmi, la capitale della mondanità veriliese. I celeberrimi locali qui situati costituiscono da decenni il punto di ritrovo estivo di grandi imprenditori, campioni sportivi, importanti personaggi storici e del mondo dello spettacolo. Personaggi del calibro dei membri della famiglia Agnelli e i Siemens erano soliti trascorrere le vacanze estive al Forte, così come il filosofo Giovanni Gentile, il fisico Guglielmo Marconi, lo scrittore Riccardo Bacchelli, lo scultore Henry Moore e la stessa Mina, regina della musica italiana.

Nel delizioso paesino, che prende il suo nome dal Fortino costruito nel 1788 per proteggere i marmi provenienti dalle Alpi Apuane in attesa dell’imbarco, dominano gli spazi verdi, con i suoi numerosi parchi e le sue strade alberate che pullulano di bar e negozi di alta moda.

Grandi architetti del calibro di Giò Ponti e Giovanni Michelucci hanno lasciato il proprio contributo nell’arricchire Forte dei Marmi con ville assolutamente lussuose e imponenti, a cominciare dalla villa della famiglia Agnelli, oggi diventato l’Augustus Hotel & Resort.

Non mancano di certo impronte artistiche di rilievo, come il Museo della Satira e della Caricatura, uno dei più importanti musei al mondo nel genere.

Gli amanti della mondanità non hanno certo da temere a Forte dei Marmi, con i suoi locali in voga più esclusivi in cui il divertimento è alla regola del giorno (o meglio, della notte). Ma anche chi preferisce lo sport non può perdersi la possibilità di sfiancanti partite di tennis nei club dedicati, di lunghe passeggiate in bici sulla kilometrica pista ciclabile che percorre l’intero lungomare della Versilia, di salutari camminate tra i pini lungo i percorsi differenziati della “Versiliana”, di assistere al famoso Palio dei Bagni (una gara di pattini disputata nel mese di agosto tra i bagnini degli stabilimenti balneari), o di catapultarsi allo skatepark comunale, libero e gratuito.

Oltre che per la bellezza delle sue spiagge e del suo centro storico, quindi, Forte dei Marmi è celebre anche per i suoi mercati, come quelli di Antiquariato e di Piazza Marconi, e per le sue feste, come quella di Sant’Ermete, che si tiene in onore del Santo Patrono la sera del 27 agosto di ogni anni, durante la quale è tradizione accendere un grande fuoco nella centrale Piazza Garibaldi, seguita il giorno seguente dalla fiera e da uno spettacolo pirotecnico sul famoso pontile.

Insomma, chi decide di alloggiare a Pietrasanta non ha che l’imbarazzo della scelta, potendo godere della perfetta posizione della città, al centro delle infinite possibilità che la fantastica terra della Versilia offre ai propri turisti.