CINQUE TERRE


N on distante dal territorio della Versilia, che confina a nord con la Riviera Ligure, si trovano le celebri Cinque Terre, meta apprezzata e ricercata dai turisti di tutto il Mondo, incantevole scenario di film famosi come “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese e considerate dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Nel frastagliato tratto di costa della Rivera ligure di Levante, a picco sul mare, si erigono i cinque caratteristici borghi noti come “Le Cinque Terre”: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare, dove anche il celebre poeta Eugenio Montale amava trascorrere i mesi estivi.
Chi visita questi luoghi rimane infatti affascinato dal panorama unico creato dalle verdi colline terrazzate che calano a strapiombo verso il mare, che si insinua serpentinamente nella terra, dando vita a borghi caratteristici ed antichi, baciati alla sera da tramonti colorati e suggestivi.
Alla fine degli anni ‘90 è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre e l’area Marina protetta, per la protezione ambientale e paesaggistica, nonché per la tutela e la valorizzazione delle risorse biologiche ed antropologiche del territorio. Un territorio che conta al suo interno svariati sentieri, percorribili a piedi mentre si gode del panorama, tra cui il sentiero di Crinale, il sentiero Azzurro e la famosa Via dell’Amore.
Dato il carattere impervio dell’ubicazione delle Cinque Terre e la conseguente carenza di posteggi per l’auto, la discesa ai borghi spesso è possibile soltanto a piedi. Consigliamo quindi agli ospiti di raggiungere le Cinque Terre in treno, partendo dalla vicina stazione di Pietrasanta.
Peraltro, la linea ferroviaria, le cui corse sono molto frequenti, costeggia la roccia a picco sul mare, regalando ai passeggeri uno spettacolo meraviglioso.
Nella stagione turistica, inoltre, vi sono collegamenti tramite bus ed anche un utile servizio di battelli che collegano Monterosso, Manarola, Vernazza, e Riomaggiore con Porto Venere, a sua volta collegata con la Spezia e Lerici, e con gli altri paesi della riviera ligure di Levante.
Numerosi sono i turisti che ogni anno visitano questi splendidi borghi: secondo alcuni dati, per via dell'afflusso turistico ed in particolare nei mesi estivi, il numero degli abitanti delle Cinque Terre moltiplica anche di 10 volte. Monterosso specialmente, è attrezzata per quanto riguarda l'accoglienza del turismo balneare, ma lungo tutta la è possibile trovare anche delle tipiche spiaggette non attrezzate che fanno capolino dall’interno di insenature naturali, tra cui la spiaggia di Guvano.
Molto sviluppato è anche il turismo enogastronomico, grazie alle prelibate produzioni tipiche della zona: dai piatti tipici della cucina ligure, come il pesto alla genovese, alle pietanze a base di pesce, dai dolci caratteristici come la crostata di marmellata di limone ai vini particolari quali il bianco 5 Terre e il tipico Sciachetrà, un vino passito ottenuto dalla fermentazione di uve lasciate asciugare su dei tralicci, che si produce soltanto in questo territorio.
Ma anche il turista che voglia fare attività sportiva non verrà deluso: le escursioni in mountain bike, il trekking, il surf e la pesca subacquea sono solo alcune delle attività che è possibile svolgere in questi luoghi. Non mancano poi gli eventi e le manifestazioni culturali, quali l’Aria Festival, la celebre manifestazione internazionale di artisti di strada che si svolge ogni anno.
Insomma: mare di qualità, natura, paesaggi mozzafiato ed attività per tutti i gusti rendono Le Cinque Terre una destinazione da non perdere.


Raggiungere le Cinque Terre dal nostro B&B è davvero semplice.

In treno. Potrai prendere il treno dalla stazione di Pietrasanta, ad un passo dal nostro B&B, fino a La Spezia (20 minuti) e da lì, acquistando il biglietto per il Parco Nazionale delle Cinque Terre, potrai spostarti comodamente tra un paesino e l’altro durante tutto l’arco della giornata.

In barca. Dal Porto di Forte dei Marmi (a 5 minuti di macchina dalla nostra Struttura), potrai acquistare un biglietto per il tour in Ferry che ti porterà alla scoperta via mare di queste fantastiche terre, passando da Portovenere, lungo l’intera costa del Parco.

In auto. Sconsigliamo di andare in auto, poiché il parcheggio non è agevole. Se decidete di utilizzare comunque l’auto, potrete imboccare l’autostrada all’ingresso Versilia, direzione Genova e seguire le indicazioni per La Spezia e quindi per il Parco Nazionale delle Cinque Terre.